Insegnamento "VIOLONCELLO"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Il corso si prefigge il raggiungimento dei citati obiettivi formativi attraverso mirati esercizi relativi alle diverse tematiche in esame; vengono utilizzati metodi didattici di stampo tradizionale, ottocentesco e novecentesco (Dotzauer, Romberg, Breval, Francesconi, Cuccoli, Lee, Kummer, Pais, Stutchewsky etc), affiancati da metodi contemporanei di didattica per l’infanzia (Suzuki, Blackwell, Sassmannshaus, Nelson, Pejitsik etc)  
Ore
30  
Frequenza minima
75%  
Obiettivi
Acquisizione dei fondamentali della tecnica musicale del violoncello, sia nella condotta d’arco (distribuzione, colpi d’arco, modulazione di sonorità etc) che nella pratica della mano sinistra (posizioni a manico e posizioni di capotasto, uso del vibrato etc); sviluppo del senso musicale, relativo a fraseggio, agogica, sonorità, riconoscimento e riproduzione di timbri differenti etc. Riconoscimento di semplici strutture musicali. Lettura musicale, esecuzioni a memoria, improvvisazioni. Interazione socio- musicale nella musica d’insieme: saper ascoltare.  
Modalità d'esame
Esame di conferma entro 24 mesi dall’iscrizione. Esame di passaggio tra il terzo anno del primo ciclo e primo anno del secondo ciclo. Esame finale al secondo anno del secondo ciclo. Si vedano i programmi dettagliati forniti dal Conservatorio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
18/02/2019  
Ultimo aggiornamento
19/04/2019