Insegnamento "Pianoforte Complementare"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
Corretta decodificazione della scrittura musicale e della simbologia tecnico-strumentale; interiorizzazione e controllo della pulsazione ritmica; lettura a prima vista; studio delle scale maggiori e minori con riferimento ai fondamenti teorici; approccio alle funzioni armoniche dei principali accordi della scala. Postura: spalle; braccia; avambracci; polsi; mani; dita; rilassamento muscolare. Tecnica delle “cinque note” consecutive, non consecutive, passaggio del pollice, scale, note ribattute, arpeggi, accordi. Uso dei pedali. Suoni legati, staccati, agilità, uguaglianza, indipendenza delle mani, dinamica, timbrica, modalità di attacco del tasto. Lettura e riproduzione del testo musicale previa osservazione, rilevazione e restituzione dei suoi parametri costitutivi: forma, tema/i, tecnica compositiva adottata, ritmo, agogica, dinamica, comportamento armonico, fraseggio, timbro. Sviluppo e potenziamento della capacità di lettura mentale del brano mediante l’utilizzo della lettura a prima vista, della memoria, dell’ascolto inteso come mezzo per conoscere, riconoscere, valutare, imitare. Sviluppo e potenziamento delle abilità strumentali anche tramite la pratica improvvisativa; sviluppo della dimensione creativa e della capacità di valutazione critico-estetica. Periodo storico, il compositore, modello formale e tecnica compositiva più in voga dell’epoca; approfondimento della conoscenza del repertorio e dei vari stili attraverso l’esperienza esecutiva.  
Ore
25  
Frequenza minima
75%  
Obiettivi
-) Acquisizione di abilità nella lettura ritmica, e nelle nozioni teorico-musicali.
-) Acquisizione di un adeguato controllo tecnico dello strumento.
-) Esecuzione di brani musicali con consapevolezza interpretativa e controllo della dinamica.
-) Sviluppo della capacità di ascolto nella pratica individuale e collettiva.
-) Produzione di autonome elaborazioni, opportunamente guidate.
-) Collocazione del brano e dell’autore negli ambiti: storico, culturale e musicale.
 
Modalità d'esame
La rilevazione e misurazione del livello di apprendimento raggiunto oltre a favorire un costante monitoraggio, permetterà anche eventuali adattamenti della metodologia. In fase di valutazione inoltre, si terranno presenti i seguenti parametri di contesto generale: situazione di partenza, frequenza, partecipazione ed interesse, capacità di concentrazione, memorizzazione e realizzazione delle indicazioni impartite, individuazione dell’errore, capacità di autovalutazione, autonomia nello studio.  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
18/02/2019  
Ultimo aggiornamento
18/02/2019