Insegnamento "Teoria e Solfeggio"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Descrizione
TEORIA (conoscenza della grammatica musicale) • Scale (maggiore, minore naturale – armonica – melodica) e gradi; scala cromatica; suoni enarmonici. • Intervalli (grandezza, specie; intervallo melodico/armonico, congiunto/disgiunto, diatonico/cromatico, semplice/composto, consonante/dissonante, diretto e rivolto); identificazione di ogni intervallo. • Tonalità e circolo delle quinte; relazione tra tonalità (tonalità relative, vicine, lontane, parallele, omofone); modulazione. • Accordo tonale (maggiore e minore) e accordo di settima di dominante e di sensibile, riconoscimento e costruzione. • Abbellimenti (appoggiatura, acciaccatura, mordente, gruppetto, trillo, arpeggio, tremolo). • Segni di abbreviazione e di ritornello, battute d’aspetto. • Cenni sulla notazione moderna pop-rock EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO E AL CANTO (applicazione pratica delle caratteristiche del suono) • Riconoscere intervalli e accordi. • Intonazione (lettura cantata) di frammenti melodici con riguardo all’espressione e al fraseggio. • Scrivere un dettato ritmico di adeguato livello. • Scrivere un dettato melodico ad 1 parte, con eventuali modulazioni ai toni vicini. LETTURA (abilità pratica nell’interpretare la scrittura musicale) • Lettura parlata nel sistema biclavio (chiave di Violino e chiave di Basso). Conoscenza del setticlavio con lettura. • Lettura ritmica ad una e due parti (nel rigo di percussioni).  
Ore
25  
Frequenza minima
75%  
Obiettivi
• Conoscenza dei sistemi di lettura e divisione nelle diverse chiavi, interpretazione del testo musicale.
• Riconoscimento e costruzione delle scale maggiori, minori, degli intervalli, degli accordi tonali maggiori e minori.
• Competenze generali di grammatica e terminologia musicale.
 
Modalità d'esame
• Lettura parlata nel sistema biclavio (chiave di violino e chiave di basso).
• Lettura ritmica ad una e due parti (nel rigo di percussioni).
• Lettura (facile) nel sistema delle chiavi antiche.
• Intonazione (lettura cantata) di frammenti melodici con riguardo all’espressione e al fraseggio.
• Scrivere un dettato ritmico di adeguato livello.
• Scrivere un dettato melodico ad 1 parte, con eventuali modulazioni ai toni vicini.
• Verifica scritta delle conoscenza teoriche. Riconoscere intervalli e accordi.  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Attivo
Sì  
Creazione
18/02/2019  
Ultimo aggiornamento
18/02/2019