Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
ARMONIA BASE
- Docente
-
Ballico Mirko
- Anno accademico
-
2017/2018
- Obiettivi
-
• individuazione delle strutture accordali/forme primarie;
• riconoscimento delle figurazioni melodiche (note di passaggio, di volta, ecc.);
• indicazione delle aree tonali modulanti;
• individuazione delle forme cadenzali.
• conoscenza degli stilemi e delle cadenze;
• conoscenza degli accordi modulanti.
• conoscenza di base riguardo ai principi morfologici fondamentali e sulle forme più importanti: Suite, Fuga, Sonata classica
- Modalità d'esame
-
Armonizzazioni: 2 esercizi con modulazioni ai toni lontani oppure armonizzazione di un basso dato o scrittura di cadenze;
Analisi armonica :Brano di repertorio tratto da autori del periodo tardo barocco/classico/romantico, sonate o pezzi caratteristici, indicativamente 8-16 battute con frase di senso compiuto;
- Programma
-
- Disposizione delle voci e regole relative alla condotta delle parti.
- Triadi in stato fondamentale: costruzione e regole della concatenazione.
- Triadi in primo e secondo rivolto: costruzione, funzione e concatenazioni.
- Settima di dominante in stato fondamentale e rivoltato: costruzione e risoluzione.
- Settima di sensibile in stato fondamentale e rivoltato: costruzione e risoluzione.
- Modulazione ai toni vicini e lontani.
- Altri tipi di settime (conoscenza, classificazione in specie e principali applicazioni).
- Conoscenza degli accordi di 6° eccedente e 6° napoletana con eventuale applicazione.
- Note estranee all’armonia (passaggio, volta (normale e incompleta), anticipazione, appoggiatura, reaching tone (nota di aggancio), sfuggita, ritardi): riconoscimento e applicazione.
- Principali cadenze (autentica o perfetta, imperfetta, sospesa, plagale, evitata, d’inganno, frigia, composta).
- Piccole progressioni.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
25 ore
- Creazione
-
09/05/2018
- Ultimo aggiornamento
-
09/05/2018