Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
PIANOFORTE COMPLEMENTARE BASE  
Docente
Benvegnù Renata  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
-) Acquisizione di abilità nella lettura ritmica, e nelle nozioni teorico-musicali.
-) Acquisizione di un adeguato controllo tecnico dello strumento.
-) Esecuzione di brani musicali con consapevolezza interpretativa e controllo della dinamica.
-) Sviluppo della capacità di ascolto nella pratica individuale e collettiva.
-) Produzione di autonome elaborazioni, opportunamente guidate.
-) Collocazione del brano e dell’autore negli ambiti: storico, culturale e musicale.
 
Modalità d'esame
La rilevazione e misurazione del livello di apprendimento raggiunto oltre a favorire un costante monitoraggio, permetterà anche eventuali adattamenti della metodologia. In fase di valutazione inoltre, si terranno presenti i seguenti parametri di contesto generale: situazione di partenza, frequenza, partecipazione ed interesse, capacità di concentrazione, memorizzazione e realizzazione delle indicazioni impartite, individuazione dell’errore, capacità di autovalutazione, autonomia nello studio.  
Programma

Corretta decodificazione della scrittura musicale e della simbologia tecnico-strumentale; interiorizzazione e controllo della pulsazione ritmica con relativa suddivisione binaria e ternaria; lettura a prima vista; studio delle scale Maggiori e minori con riferimento ai fondamenti teorici; approccio alle funzioni armoniche dei principali accordi della scala con cenni anche all’accordo di settima di dominante;

Postura: piedi ben poggiati a terra; spalle; braccia; avambracci; polsi; mani; dita; rilassamento muscolare.

Tecnica delle “cinque note” consecutive, non consecutive, passaggio del pollice, scale, note ribattute, arpeggi, accordi.

Uso dei pedali.

Suoni legati, staccati, agilità, uguaglianza, indipendenza delle mani, dinamica, timbrica, modalità di attacco del tasto.

Lettura e riproduzione del testo musicale previa osservazione, rilevazione e restituzione dei suoi parametri costitutivi: forma, tema/i, tecnica compositiva adottata, ritmo, agogica, dinamica,  comportamento armonico, fraseggio, timbro.

La pratica performativa, condurrà l’alunno a raggiungere una maggiore efficacia comunicativa.

Sviluppo e potenziamento della capacità di lettura mentale del brano mediante l’utilizzo della lettura a prima vista, della memoria, dell’ascolto inteso come mezzo per conoscere, riconoscere, criticare, valutare, imitare.

Sviluppo e potenziamento delle abilità strumentali anche tramite la pratica improvvisativa; l’utilizzo mirato, di repertori che adottano “codici non precisi”, stimoleranno l’allievo a “sperimentare”, “inventare”, “trovare soluzioni”, contribuendo così allo sviluppo della dimensione creativa e della capacità di valutazione critico-estetica.

Periodo storico, il compositore, modello formale e tecnica compositiva più in voga dell’epoca; approfondimento della conoscenza del repertorio e dei vari stili, anche attraverso l’accrescimento dell’esperienza esecutiva.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
11/01/2018  
Ultimo aggiornamento
17/01/2018