Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
ARMONIA BASE  
Docente
Ballico Mirko  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
• individuazione delle strutture accordali/forme primarie;
• riconoscimento delle figurazioni melodiche (note di passaggio, di volta, ecc.);
• indicazione delle aree tonali modulanti;
• individuazione delle forme cadenzali.
• conoscenza degli stilemi e delle cadenze;
• conoscenza degli accordi modulanti.
• conoscenza di base riguardo ai principi morfologici fondamentali e sulle forme più importanti: Suite, Fuga, Sonata classica
 
Modalità d'esame
Armonizzazioni: 2 esercizi con modulazioni ai toni lontani oppure armonizzazione di un basso dato o scrittura di cadenze;
Analisi armonica :Brano di repertorio tratto da autori del periodo tardo barocco/classico/romantico, sonate o pezzi caratteristici, indicativamente 8-16 battute con frase di senso compiuto;
 
Programma
  • Disposizione delle voci e regole relative alla condotta delle parti.
  • Triadi in stato fondamentale: costruzione e regole della concatenazione.
  • Triadi in primo e secondo rivolto: costruzione, funzione e concatenazioni.
  • Settima di dominante in stato fondamentale e rivoltato: costruzione e risoluzione.
  • Settima di sensibile in stato fondamentale e rivoltato: costruzione e risoluzione.
  • Modulazione ai toni vicini e lontani.
  • Altri tipi di settime (conoscenza, classificazione in specie e principali applicazioni).
  • Conoscenza degli accordi di 6° eccedente e 6° napoletana con eventuale applicazione.
  • Note estranee all’armonia (passaggio, volta (normale e incompleta), anticipazione, appoggiatura, reaching tone (nota di aggancio), sfuggita, ritardi): riconoscimento e applicazione.
  • Principali cadenze (autentica o perfetta, imperfetta, sospesa, plagale, evitata, d’inganno, frigia, composta).
  • Piccole progressioni.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
11/01/2018  
Ultimo aggiornamento
17/01/2018