Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
TEORIA E SOLFEGGIO BASE  
Docente
Ballico Mirko  
Anno accademico
2019/2020  
Obiettivi
• Conoscenza dei sistemi di lettura e divisione nelle diverse chiavi, interpretazione del testo musicale.
• Riconoscimento e costruzione delle scale maggiori, minori, degli intervalli, degli accordi tonali maggiori e minori.
• Competenze generali di grammatica e terminologia musicale.
 
Modalità d'esame
• Lettura parlata nel sistema biclavio (chiave di violino e chiave di basso).
• Lettura ritmica ad una e due parti (nel rigo di percussioni).
• Lettura (facile) nel sistema delle chiavi antiche.
• Intonazione (lettura cantata) di frammenti melodici con riguardo all’espressione e al fraseggio.
• Scrivere un dettato ritmico di adeguato livello.
• Scrivere un dettato melodico ad 1 parte, con eventuali modulazioni ai toni vicini.
• Verifica scritta delle conoscenza teoriche. Riconoscere intervalli e accordi.  
Programma

TEORIA (conoscenza della grammatica musicale)

  • Scale (maggiore, minore naturale – armonica – melodica) e gradi; scala cromatica; suoni enarmonici.
  • Intervalli (grandezza, specie; intervallo melodico/armonico, congiunto/disgiunto, diatonico/cromatico, semplice/composto, consonante/dissonante, diretto e rivolto); identificazione di ogni intervallo.
  • Tonalità e circolo delle quinte; relazione tra tonalità (tonalità relative, vicine, lontane, parallele, omofone); modulazione.
  • Accordo tonale (maggiore e minore) e accordo di settima di dominante e di sensibile, riconoscimento e costruzione.
  • Abbellimenti (appoggiatura, acciaccatura, mordente, gruppetto, trillo, arpeggio, tremolo).
  • Segni di abbreviazione e di ritornello, battute d’aspetto.
  • Cenni sulla notazione moderna pop-rock

EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO E AL CANTO (applicazione pratica delle caratteristiche del suono)

  • Riconoscere intervalli e accordi.
  • Intonazione (lettura cantata) di frammenti melodici con riguardo all’espressione e al fraseggio.
  • Scrivere un dettato ritmico di adeguato livello.
  • Scrivere un dettato melodico ad 1 parte, con eventuali modulazioni ai toni vicini.

LETTURA (abilità pratica nell’interpretare la scrittura musicale)

  • Lettura parlata nel sistema biclavio (chiave di Violino e chiave di Basso). Conoscenza del setticlavio con lettura.
Lettura ritmica ad una e due parti (nel rigo di percussioni).  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
25 ore  
Creazione
18/02/2019  
Ultimo aggiornamento
18/02/2019